Gioco, scuola e lavoro

L’infanzia nella Svizzera del XIX secolo

Ulteriori informazioni

Gioco, scuola e lavoro

L’infanzia nella Svizzera del XIX secolo

Ulteriori informazioni

Gioco, scuola e lavoro

L’infanzia nella Svizzera del XIX secolo

Ulteriori informazioni

Il genere d’infanzia vissuto nella Svizzera del XIX secolo era fortemente segnato dall’ambiente sociale. Le rappresentazioni pittoriche dell’epoca offrono uno sguardo sulle differenti realtà dei bambini provenienti da famiglie contadine, borghesi e aristocratiche, mostrando la quotidianità tra tempo libero, educazione e lavoro.

Altre vetrine

Ghiacciai e alta montagna

I ghiacciai alpini si stanno ritirando, il permafrost si sta sciogliendo. Gettate un nostalgico sguardo ai giganti del passato e all’epoca pionieristica delle grandi spedizioni alpine.

In viaggio tra le montagne! Il turismo in Svizzera due secoli fa

Nel Settecento e Ottocento lo sviluppo del turismo ha trasformato l’immagine della Svizzera sia nel Paese stesso che all’estero. Avventuratevi in un tour de Suisse come le nobildonne e i gentlemen dell’epoca.

Autunno DiVino — Un piccolo viaggio dal vigneto alla cantina

Ovunque ai quattro angoli della Svizzera si coltivano sin dall’antichità i «frutti benefici», come li definì Jean-Jacques Rousseau, sebbene dalla fine del XIX secolo molti vigneti abbiano iniziato a scomparire.

Dalla mucca al formaggio — l’economia lattiera svizzera

Quel piccolo ramo della produzione alimentare che nel corso del Medioevo aveva acquisito progressivamente d’importanza diviene, nella Svizzera del XVIII e del XIX secolo, un’attività commerciale tradizionale che produce un bene d’esportazione altame

Come nasce una stampa? Il passaggio dal disegno alla stampa in breve

Diverse fasi di lavoro separano lo schizzo dalla copia finale di una stampa. Ripercorrete le diverse tappe del processo di stampa e della creazione di immagini.

Incisione a bulino, dettaglio

Come si realizza una stampa? Breve introduzione (non esaustiva) alle differenti tecniche d'incisione e impressione

Le tecniche di stampa prevedono molteplici procedimenti, spesso molto complessi. Quest’introduzione serve a fornire le basi necessarie per meglio comprendere le tecniche di lavoro impiegate.

Fête des Vignerons — La processione del 1833 sotto forma di un rotolo

La «Fête des Vignerons» di Vevey è un omaggio al vino, alla viticoltura e alla vendemmia. La più famosa di tutte le ricorrenze viticoltrici si svolge soltanto una volta ogni generazione.

kleinmeister.ch — Souvenirs suisses

Una vetrina per i Kleinmeister svizzeri

Ulteriori informazioni

Qualche parola sui Kleinmeister...

Impressioni dalla collezione

Bitte berühren!