L’entrata in vigore della Costituzione federale nel settembre del 1848 sancisce l’unità statale della Confederazione. Le immagini del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera testimoniano come sia proprio la diversità all’interno dell’unità politica ed economica, prima e dopo il 1848, a costituire l’elemento distintivo della Svizzera.
Altre vetrine
Chi visitava la Svizzera nel XVIII e nel XIX secolo sicuramente si imbatteva in una casa svizzera.
La Svizzera è un castello circondato d’acqua. Dai tratti montani delle Alpi, la preziosa linfa si spande in tutto il Paese nutrendo ruscelli, fiumi e laghi.
I ghiacciai alpini si stanno ritirando, il permafrost si sta sciogliendo. Gettate un nostalgico sguardo ai giganti del passato e all’epoca pionieristica delle grandi spedizioni alpine.
Tutti in carrozza! Lo sviluppo dell’infrastruttura dei trasporti
Nel XIX secolo ha inizio una nuova era nella storia dei trasporti in Svizzera.
Filati raffinati e tessuti preziosi — Tradizioni tessili in immagini
La produzione di fibre tessili e la loro lavorazione occuparono molte braccia nella Svizzera del XVIII e del XIX secolo.
In viaggio tra le montagne! Il turismo in Svizzera due secoli fa
Nel Settecento e Ottocento lo sviluppo del turismo ha trasformato l’immagine della Svizzera sia nel Paese stesso che all’estero. Avventuratevi in un tour de Suisse come le nobildonne e i gentlemen dell’epoca.
Autunno DiVino — Un piccolo viaggio dal vigneto alla cantina
Ovunque ai quattro angoli della Svizzera si coltivano sin dall’antichità i «frutti benefici», come li definì Jean-Jacques Rousseau, sebbene dalla fine del XIX secolo molti vigneti abbiano iniziato a scomparire.
Dai campi le spighe, dagli alberi i frutti...
Nel tempo del raccolto, da estate inoltrata fino ad autunno, si colgono i tesori della natura. La mietitura del fieno e del grano, la raccolta di verdura e frutta caratterizzano il lavoro dei contadini nella seconda metà dell’anno.
Dalla mucca al formaggio — l’economia lattiera svizzera
Quel piccolo ramo della produzione alimentare che nel corso del Medioevo aveva acquisito progressivamente d’importanza diviene, nella Svizzera del XVIII e del XIX secolo, un’attività commerciale tradizionale che produce un bene d’esportazione altamente lucrativo: il
Unspunnen — festa, sport e usanze
La tradizione della festa di Unspunnen risale agli sconvolgimenti politici di inizio Ottocento e al latente conflitto del tempo tra le vecchie élite bernesi e la popolazione dell’Oberland.
Come nasce una stampa? Il passaggio dal disegno alla stampa in breve
Diverse fasi di lavoro separano lo schizzo dalla copia finale di una stampa. Ripercorrete le diverse tappe del processo di stampa e della creazione di immagini.
Come si realizza una stampa? Breve introduzione (non esaustiva) alle differenti tecniche d'incisione e impressione
Le tecniche di stampa prevedono molteplici procedimenti, spesso molto complessi. Quest’introduzione serve a fornire le basi necessarie per meglio comprendere le tecniche di lavoro impiegate.
Fête des Vignerons — La processione del 1833 sotto forma di un rotolo
La «Fête des Vignerons» di Vevey è un omaggio al vino, alla viticoltura e alla vendemmia. La più famosa di tutte le ricorrenze viticoltrici si svolge soltanto una volta ogni generazione.
Durante i suoi anni di maggior successo, il pittore Gabriel Mathias Lory contribuisce a diffondere l’immagine della Svizzera in Europa realizzando vedute paesaggistiche e illustrazioni in costume.
Gioco, scuola e lavoro — L’infanzia nella Svizzera del XIX secolo
Il genere d’infanzia vissuto nella Svizzera del XIX secolo era fortemente segnato dall’ambiente sociale.
Il buono e il cattivo tempo — Catastrofi naturali e danni causati dal maltempo nelle stampe antiche
Le condizioni atmosferiche ritratte nelle vedute di paesaggi sono quasi sempre perfette: il sole splende, il cielo è azzurro e qualche nuvola bianca campeggia sullo sfondo.
Qualche parola sui Kleinmeister...
I Kleinmeister nella biblioteca
Le collezioni di Kleinmeister in possesso della Biblioteca nazionale svizzera sono molto pregiate sia per qualità che per dimensioni.
Con la nascita del turismo tra il XVIII e il XIX secolo si assiste in Svizzera all’esplosione della pittura di paesaggi e di scene di genere.
La letteratura relativa ai Kleinmeister svizzeri è molto varia. I dati bibliografici forniscono una prima panoramica sull’argomento.